RIMBORSO SPESE MEDICHE
L’assicurazione rimborso spese mediche, è una polizza che permette di tutelare la propria salute in relazione a patologie sopraggiunte nelle più svariate situazioni della vita, garantendo la possibilità per l’assicurato di ottenere il rimborso, diretto o indiretto, delle spese sanitarie sostenute.
L’assicurazione è una soluzione di carattere privato, integrativa al Servizio Sanitario Nazionale, che consente di avere la disponibilità di cure efficaci, erogate in tempi rapidi.
Il mercato delle assicurazioni mediche offre una vasta gamma di prodotti; Area Brokers Industria, che gode di strette relazioni con i principali assicuratori per questa tipologia di rischio, è in grado di fornire il prodotto più indicato alle esigenze dell’assicurato.
QUESTA ASSICURAZIONE PERMETTE DI OTTENERE RIMBORSI SUI COSTI DI:
-
- visite mediche;
- esami ed accertamenti diagnostici;
- prestazioni sanitarie ospedaliere ed extra-ospedaliere;
- visite specialistiche presso strutture private;
- eventuali terapie di cura.
I VANTAGGI:
-
- riduzione spese medico – sanitarie;
- copertura costi non previsti dalla sanità pubblica;
- tutela alla propria salute in maniera completa.
QUALI SONO I PARAMETRI CHE INFLUENZANO IL PREMIO DI UN'ASSICURAZIONE RIMBORSO SPESE MEDICHE?
L’età. Di solito i prodotti reperibili sul mercato assicurativo prevedono una massima età assicurabile tra i 70 e gli 80 anni. Negli anni successivi, se la Polizza è già in vigore, la Compagnia valuterà se rinnovare la copertura anno per anno. Il Premio sarà tanto più elevato quanto più inoltrata sarà l’età dell’Assicurato. Ecco perché è consigliabile stipulare questa Polizza in età giovanile.
Altri parametri importanti sono la professione e i precedenti sanitari, aver un pregresso indica una più alta probabilità di recidiva. Tali informazioni, fornite tutte attraverso la compilazione del questionario sanitario o anamnestico, consentiranno alla Compagnia di Assicurazioni di valutare il rischio e decidere se fornire la copertura e a quali condizioni.
IL PERIODO DI CARENZA IN UNA POLIZZA RIMBORSO SPESE MEDICHE
Un aspetto importante dell’Assicurazione Rimborso Spese Mediche è il periodo di carenza. Durante tale periodo infatti le garanzie che abbiamo acquistato non saranno operative, nonostante sia stato già corrisposto il Premio di Assicurazione.
ESCLUSIONI:
-
- infortuni o malattie preesistenti, pregresse o in corso e tutte le relative conseguenze dirette o indirette;
- le malattie correlate ad infezione da HIV;
- le malattie mentali, nevrosi e disturbi psichici in genere o gli infortuni e malattie derivanti dall’alcolismo o dall’abuso di psicofarmacie stupefacenti;
- prestazioni di natura estetica se non a seguito di un infortunio assicurato;
- le cure dentarie odontoiatriche quando non sono rese necessarie a seguito di infortunio;
- infortuni derivanti dalla partecipazione a competizioni sportive motoristiche o sport aerei;
- infortuni o malattie conseguenti a delitti dolosi commessi dall’assicurato.
LE STRUTTURE O CENTRI CONVENZIONATI E LE FORMULE ASSICURATIVE
Le Compagnie di Assicurazioni si affidano a strutture ospedaliere o centri convenzionati, questo consente un premio competitivo, un attento controllo del costo dei sinistri e un efficiente e veloce servizio al cliente che non deve, in questo modo, esborsare o anticipare le spese alla struttura, la quale si interfaccerà direttamente con la Compagnia.
L’assicurato è libero di scegliere se avvalersene o meno. Diversamente l’utilizzo di centri non convenzionati e/o di un’équipe medica non convenzionata, potrebbe comportare l’applicazione di scoperti e/o franchigie sotto limiti di indennizzo, resi noti e specificati nel contratto.