RISK MANAGEMENT
L’analisi e la gestione delle problematiche assicurative connesse all’attività imprenditoriale deve essere affidata ad una struttura con elevata e qualificata competenza.
In virtù dell’esperienza maturata negli anni nei principali segmenti industriali, siamo in grado di formulare un’analisi accurata dei rischi e definire le politiche di Risk Management più adatte alle specifiche esigenze di un’Impresa.
Inoltre mettiamo a disposizione dei nostri Clienti una piattaforma intelligente di Risk Management e Insurance Management studiata per la gestione di tutti i rischi aziendali tramite un unico controllo online.
La piattaforma consente al Risk Manager di tenere sotto controllo l’intera panoramica di rischi aziendali riuscendo ad identificare in maniera semplice le reali esposizioni dell’azienda.
Partendo dall’individuazione del patrimonio da difendere e delle responsabilità legate allo specifico settore di attività, il software valuta i rischi cui l’azienda è esposta stimando l’entità dei danni che il singolo evento potrebbe provocare.
Dopo aver verificato l’esposizione al rischio, Area Brokers Industria individuerà i livelli di sicurezza esistenti come base per la scelta del trattamento dei rischi. Sarà in seguito nostro compito coniugare con le più diversificate realtà aziendali, il collocamento dei diversi rischi con particolare attenzione al rapporto costo/qualità dei prodotti assicurativi presenti sul mercato nazionale ed internazionale. Obiettivo è quello di creare valore aggiunto dato dalla consapevolezza del rischio cui l’attività quotidiana ci espone.
Area Brokers Industria come Broker assicurativo si distingue non solo per l’elevato standard qualitativo, ma anche per la continua ricerca di soluzioni innovative volte a soddisfare le specifiche esigenze aziendali.
CASSA ASSISTENZA BiSALUS
Area Brokers Industria attraverso la Cassa di Assistenza BiSALUS – organo costituito senza scopo di lucro, ai sensi degli art. 36 e seguenti del c.c. – può fornire, esclusivamente in forma assicurativa, prestazioni a carattere assistenziale.
Le prestazioni assistenziali previste dalla Cassa, a differenza delle polizze assicurative stipulate direttamente dall’Azienda o dal singolo, hanno costi particolarmente vantaggiosi in relazione al cospicuo numero di aziende aderenti, e presentano tutti i vantaggi delle forme assicurative di tipo collettivo, oltre a godere di agevolazioni fiscali e contributive.
I contributi di assistenza sanitaria versati dal Datore di Lavoro ad una Cassa di Assistenza in presenza di uno specifico Accordo o Regolamento aziendale:
-
- non concorrono a formare reddito e pertanto sono interamente deducibili dal reddito di impresa (art. 51 punto 2a del Testo Unico delle Imposte sui Redditi);
- sono soggetti ad un contributo di solidarietà INPS pari al 10%. Inoltre, le spese sanitarie sostenute limitatamente alla quota non rimborsata dalla Cassa e, quindi rimasta effettivamente a carico del lavoratore, potranno ugualmente beneficiare, in sede di dichiarazione personale dei redditi, della deduzione dal reddito o della detrazione d’imposta (19% sull’importo eccedente € 129,11).
ANALYTICS CON ATHENA
Le Società di tutto il mondo si trovano a dover affrontare sfide sempre più complesse che potrebbero influenzare concretamente gli obiettivi aziendali. In questo contesto in rapida evoluzione, per gestire efficacemente i rischi, allocare il proprio capitale e ottenere risultati, la semplice visione storica non è più sufficiente: serve poter vedere ciò che potrebbe accadere nel prossimo futuro.
Le informazioni generate da Athena, il software proprietario di Area Brokers Industria, permettono di avere una visione olistica dei rischi e di perseguire con maggiore confidenza il raggiungimento dei propri obiettivi strategici.
Athena, grazie all’intelligenza artificiale, è in grado di prevedere la reale percentuale di rischio a cui è esposta un’azienda durante la sua attività (esposizione media alle malattie professionali, ad eventi naturali, ad eventi catastrofali e agli infortuni sul lavoro). Athena analizza il settore di riferimento, la dimensione dell’azienda, l’ubicazione del rischio e il tipo di prodotto trattato. Sulla base di questi dati, la piattaforma ottiene uno scenario con le possibili perdite future e i conseguenti danni emergenti.
Oggi Area Brokers Industria è in grado di rispondere alla domanda: “Quali ipotetiche perdite dovremo affrontare?”.
RESPONSABILITÀ D'IMPRESA
Area Brokers Industria ha deciso di effettuare una valutazione dei propri impatti ESG (Environmental, Social and Governance) con l’obiettivo di analizzare gli aspetti da migliorare e ha deciso di affidarsi a Cerved Rating Agency, agenzia di rating di riferimento sul mercato. Il Report conferisce ad Area Brokers Industria una valutazione di performance complessiva in linea con i propri peers.
Dal report emerge come la Società sia impegnata nella riduzione del proprio impatto sull’ambiente, attraverso interventi di miglioramento dell’utilizzo di materie prime e di riduzione dei consumi energetici, ottenendo in questa sezione un punteggio superiore alla mediana del cluster di riferimento.
Dal punto di vista sociale, Area Brokers Industria è dotata di una politica di salute e sicurezza e di un sistema di rilevazione degli infortuni ed è inoltre presente un efficace sistema di formazione per i dipendenti e un ottimo livello di welfare aziendale.
Per quanto riguarda la Governance, la Società è dotata di politiche antiriciclaggio, di politiche anticorruzione e di politiche relative ai conflitti d’interessi, oltre ad un sistema di controllo interno.
L’obiettivo di Area Brokers Industria è quello di continuare a lavorare per avere un impatto positivo sull’ambiente e sui propri stakeholders.
Area Brokers Industria
WE ARE BROKING THE FUTURE
UNA REALTÀ INTERNAZIONALE
Area Brokers Industria rappresenta in Italia PIB Group. In questa sua veste internazionale, la Società diventa un punto di riferimento per il settore assicurativo in Italia e per nuove aggregazioni.
Essere parte di un gruppo internazionale permette ad Area Brokers Industria di avere un’ampia capacità assuntiva, un’ottima operatività a livello globale e una solida capacità finanziaria.
Nella piena considerazione del contesto in cui operano le imprese multinazionali, Area Brokers Industria può inoltre contare su una rete capillare di sinergie che si estende in tutto il mondo, volta a rispondere alle necessità articolate e complesse delle realtà in continua espansione territoriale. Tramite i nostri partner possiamo offrire un servizio in oltre 40 Paesi, la nostra rete è in continua espansione per garantire un servizio globale ai nostri clienti.