POLIZZA WARRANTY & INDEMNITY
Ogni operazione di acquisizione o di cessione richiede un’attenta analisi dei potenziali rischi connessi, soprattutto nel contesto in cui oggi sono attivi gli operatori nazionali ed internazionali sul mercato globale. Data anche la difficoltà di gestire i danni e le conseguenze dell’inadempimento delle R&W (Representations and Warranties, ovvero dichiarazioni e garanzie), questa necessità si concretizza in soluzioni assicurative che possano proteggere il valore dell’investimento.
Tra le diverse tipologie di garanzie negoziate tra compratore e venditore durante un’operazione di finanza straordinaria, Area Brokers Industria seleziona per i suoi clienti le più innovative polizze Warranty & Indemnity, soluzioni assicurative che si affiancano alle operazioni di M&A per mettere al riparo i soggetti coinvolti.
CHE COS’È LA POLIZZA W&I?
La polizza assicurativa Warranty & Indemnity è uno strumento strategico che permette di trasferire al mercato assicurativo il rischio connesso alle possibili future perdite economiche derivanti da una violazione delle Representations and Warranties che il soggetto venditore rilascia al soggetto compratore, contenute all’interno del contratto di compravendita (Sell & Purchase Agreement) dell’operazione.
Lo scopo della polizza W&I consiste nel tenere indenne l’assicurato da ogni perdita economica derivante da una violazione delle reps & warranties rilasciate dal soggetto venditore nel contratto di compravendita. La polizza W&I può essere stipulata contestualmente o a seguito della conclusione del contratto di vendita, dal venditore o dal compratore.
QUALI VANTAGGI COMPORTA LA SOTTOSCRIZIONE DI UNA POLIZZA W&I?
La polizza W&I è una soluzione fondamentale per muoversi con sicurezza su un mercato complesso, ampio e interconnesso come quello odierno. L’assicurazione agisce come un vero e proprio strumento di negoziazione o elemento di facilitazione per la chiusura dell’operazione. I vantaggi, infatti, sono molteplici sia per il compratore sia per il venditore.
QUALI SONO I VANTAGGI PER IL VENDITORE?
Nelle polizze stipulate dal venditore, quest’ultimo trasferisce il rischio dei danni connessi al mancato rispetto delle R&W a un soggetto terzo che, a fronte del pagamento di un premio, assume l’obbligo di tenere indenne il compratore.
Nelle operazioni di M&A, l’assicurazione W&I consente di:
-
- trasferire totalmente il rischio del venditore all’assicuratore, a differenza di altri tipi di garanzie (contrattuali, escrow o fidejussioni) per le quali le perdite rimarrebbero a carico del venditore in aggiunta al costo della garanzia;
- distribuire liberamente il ricavato della vendita agli azionisti, evitando significativi rischi post-closing, offrendo l’opportunità di una clean-exit ai fondi di investimento potenzialmente coinvolti nell’operazione;
- ottenere un maggiore ricavato dalla vendita;
- assicurare la solvibilità.
QUALI SONO I VANTAGGI PER L’ACQUIRENTE?
Nelle polizze stipulate dall’acquirente, qualora si verifichi un danno non eccedente il limite di responsabilità massimo pattuito nel contratto di acquisizione, il venditore è obbligato a indennizzare l’acquirente. Laddove, invece, il danno sia eccedente il limite pattuito, l’obbligo di indennizzo spetterà alla compagnia assicurativa entro i limiti di responsabilità con essa pattuito.
Nello specifico, questa tipologia di assicurazione permette di:
-
- incrementare limite e/o durata delle garanzie contrattuali ottenute in sede di negoziazione;
- differenziare l’offerta in un processo a base d’asta;
- facilitare le relazioni con il venditore, specie nel caso ci siano più venditori;
- facilitare il mantenimento dei buoni rapporti tra le parti per eventuali future partnership;
- facilitare il ricorso al finanziamento necessario per la chiusura dell’operazione;
- snellire il meccanismo di indennizzo attraverso la creazione di un rapporto diretto tra compratore e assicuratore in caso di sinistro.
Area Brokers Industria conta su un Team specializzato di professionisti a tua disposizione. Per maggiori informazioni, compila il modulo sottostante.