PIB Group in rapida crescita: nessun segno di cedimento, ecco i risultati del 2022

  • Home
  • STAMPA
  • PIB Group in rapida crescita: nessun segno di cedimento, ecco i risultati del 2022

Notevoli prospettive per il futuro del Gruppo

 

PIB Group Limited, intermediario assicurativo specializzato e indipendente, ha pubblicato i risultati finanziari per l’anno conclusosi il 31 dicembre 2022 con cifre che mostrano una continua e forte crescita redditizia. I ricavi del Gruppo sono aumentati del 49% nel 2022, raggiungendo i 345 milioni di sterline (dai 231 milioni di sterline nel 2021). L’EBITDA Adjusted ha visto invece un aumento del 36% arrivando a 91 milioni di sterline, dai 67 milioni di sterline nel 2021.

Fin dall’inizio nel 2015 PIB ha adottato una strategia di acquisizione altamente selettiva, mirando ai mercati assicurativi nascenti e consolidati in tutta Europa. Parallelamente, l’azienda si è concentrata sulla realizzazione di una crescita organica leader di mercato. Più di recente l’integrazione, centralizzando alcuni servizi e funzioni di supporto fondamentali, ha contribuito a migliorare l’efficienza e a rafforzare il coordinamento all’interno del Gruppo in rapida espansione.

Solo nel 2022, PIB Group ha acquisito 23 attività in 6 Paesi, aggiungendo 77 milioni di sterline di entrate. Nel corso dell’anno, PIB è cresciuta fino a superare i 2.400 dipendenti, rispetto ai 1.750 del 2021.

La divisione Specialty è rimasta la più grande divisione di PIB per fatturato, con una crescita di oltre l’8% nel 2022. La divisione londinese, potenziata dall’ingresso di Guest Krieger, ha registrato una crescita anno su anno del 20%. Mentre le attività di sottoscrizione hanno registrato una crescita superiore al 29%, nonostante un quarto trimestre più impegnativo a causa dell’inasprimento delle condizioni macroeconomiche.

Una combinazione di acquisizioni e una sana crescita organica portano la divisione irlandese, che genera circa 39 milioni di sterline di fatturato, ad essere ora la quarta più grande divisione del Gruppo. L’Irlanda è il mercato più consolidato di PIB Group al di fuori del Regno Unito.

Ad oggi, nel 2023, PIB Group ha acquisito altre 21 attività in tutta Europa. Queste ultime acquisizioni includono l’ingresso nel mercato italiano, con l’acquisizione di Area Brokers Industria S.p.A. nel primo trimestre. PIB è ora presente in 7 mercati.

Il Chief Financial Officer di PIB Group, David Winkett, commenta: 

 

“Nonostante il difficile contesto macroeconomico e geopolitico del 2022 e le pressioni del costo della vita, il Gruppo ha realizzato una performance finanziaria impressionante. Ciò testimonia la forza e la resilienza dell’azienda e l’impegno dei nostri azionisti.

PIB si è evoluta fino a diventare un fiorente attore assicurativo paneuropeo con i clienti che beneficiano del supporto di esperti in più mercati. L’incrollabile attenzione all’acquisizione di attività specializzate con team di esperti ha ulteriormente rafforzato la nostra posizione, con ogni nuova attività che offre qualcosa di unico e prezioso per il Gruppo nel suo insieme. La nostra crescente internazionalizzazione supporta la nostra traiettoria di rapida crescita con una forte crescita organica alla base dell’espansione.

Mi aspetto che il 2023 fornisca risultati altrettanto solidi e siamo partiti alla grande con 21 acquisizioni già completate e molte altre in cantiere”.

 

PIB Group è sostenuto dalle Società di private equity leader a livello mondiale Apax Partners e The Carlyle Group. Questi importanti azionisti hanno una vasta esperienza di investimento nel mercato della distribuzione assicurativa. Il team dirigenziale di PIB Group, guidato dal CEO Brendan McManus, detiene una posizione di minoranza. Quando un’azienda viene acquisita dal Gruppo, gli ex proprietari detengono partecipazioni nell’attività e sono coinvolti nel processo decisionale relativo al futuro. Questi leader sono in grado di mantenere il loro spirito imprenditoriale e hanno il potere di far crescere le loro attività attraverso acquisizioni e opportunità organiche a favore dei clienti.

Lo sviluppo continuo del variegato business europeo è guidato da Onno Janssen, entrato in PIB Group nel settembre 2022 dopo 21 anni in Aon.

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy. Leggi tutto