Insurtech e digital: Lorenzo Riccardi su Forbes

  • Home
  • STAMPA
  • Insurtech e digital: Lorenzo Riccardi su Forbes

Area Brokers Industria è uscita giovedì 10 Novembre 2022 sulla testata Forbes Italia con un’intervista al nostro CEO, Lorenzo Riccardi, sui temi Insurtech e digital.

Negli ultimi anni il nostro Paese ha vissuto una forte accelerazione in termini di digitalizzazione quale conseguenza diretta della pandemia, che ha inevitabilmente impattato anche il settore assicurativo. Secondo Riccardi, oggi i consumatori sono “digitali” e alla ricerca di un servizio a valore aggiunto, espresso con termini chiari, personalizzato sulla base delle proprie esigenze, facile da sottoscrivere e che soddisfi un bisogno di protezione immediato.

Area Brokers Industria ha chiuso il 2021 in forte ascesa con ricavi in crescita del 39% rispetto al 2020, un Ebitda del 34%, in aumento del 128%, e un Ebit del 25%, con un balzo del 251%. Risultati record raggiunti anche grazie ad una diversificazione delle linee di business e alla scelta di puntare sull’innovazione tecnologica.

Come afferma Riccardi, Area Brokers Industria si è guadagnata una posizione di rilievo nell’Insurtech grazie ad Athena, il software proprietario all’avanguardia che, con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, è in grado di analizzare e comparare i migliori prodotti assicurativi disponibili. A livello operativo, Athena permette di creare e gestire la propria offerta assicurativa con ampia possibilità di customizzazione. Infatti, partendo da una profilazione del cliente, la piattaforma propone soluzioni su misura garantendo l’accesso ai migliori prodotti offerti dal mercato.

Athena ha permesso alla Società di essere pioniera e precorritrice nel mercato Insurtech. Il mondo delle assicurazioni vivrà cambiamenti inevitabili a causa del progresso tecnologico, risulta quindi fondamentale sviluppare modelli di business digitali per poter far fronte al cambiamento generazionale dell’utente finale. Secondo Riccardi, la tecnologia favorirà senza dubbio il cambiamento del modello distributivo. Sempre più compagnie si stanno avvicinando all’Insurtech per allineare la propria offerta ai nuovi bisogni dei consumatori.

L’Insurtech è in un momento di estrema crescita, nel primo semestre ha raccolto 200 milioni di investimenti. L’80% dei player assicurativi percepiscono le aziende attive in questo settore come un’opportunità per abilitare nuovi prodotti e migliorare l’offerta di servizi, operazioni prioritarie per le compagnie.

10.11.22-articolo-Forbes

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy. Leggi tutto