ALL YOU CAN ENSURE
Assicurare tutto ciò che è assicurabile, è questa la nuova tendenza che sta emergendo nel settore assicurativo. Il concetto di rischio ha assunto, negli ultimi anni, un nuovo significato ed ora si assicura tutto ciò che ha un valore affettivo.
IL MERCATO DELL'EMBEDDED INSURANCE
Un sentimento di diffusa incertezza sul futuro ha spinto il mondo assicurativo a trovare nuove modalità per arrivare al cliente finale, sfruttando il potenziale del digitale. Grazie alla trasformazione digitale, che ha consentito lo snellimento di molte procedure assicurative, si sta facendo strada il mercato dell’embedded insurance. Si tratta di coperture assicurative acquistabili come prodotti integrati ad altri servizi.
Il mercato dell’embedded insurance è strettamente collegato all’all you can ensure. In questo contesto le polizze digitali assumono sempre di più un ruolo centrale, in quanto permettono, con pochi click, di acquistare una copertura. L’intelligenza artificiale e i big data stanno portando grossi vantaggi e molteplici opportunità ai player che vogliono sbarcare nel mercato dell’embedded insurance. Le tecnologie innovative, infatti, permetteranno di ottimizzare i processi offrendo ai consumatori un’esperienza di acquisto molto più semplice e smart.
QUANTO VALE IL MERCATO DELL'EMBEDDED INSURANCE?
Secondo l’Open & Embedded Insurance Observatory Report 2022, il mercato dell’embedded insurance vale 1.800 miliardi di dollari a livello globale e si stima una crescita del 60% nei prossimi anni.
Cresce soprattutto la richiesta del servizio di bancassurance, ovvero l’integrazione tra il servizio bancario e quello assicurativo.
E IN ITALIA?
L’Italian Insurtech Association ha stimato che il mercato dell’embedded insurance varrà 60 miliardi di euro entro il 2030. In quest’ottica l’embedded insurance sarà uno dei driver principali della crescita del mercato assicurativo italiano.
QUALI SONO I VANTAGGI DELL'EMBEDDED INSURANCE?
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- abbassamento dei costi di distribuzione, grazie all’impiego di un software;
- aumento del target dei consumatori;
- miglioramento della costumer experience;
- espansione della rete di vendita e avvicinamento alle nuove generazioni, Millennial e Generazione Z;
- l’acquisto diventa smart, innovativo e rapido;
- introduzione di una nuova modalità d’ingaggio con il cliente, al quale viene proposta un’offerta assicurativa mirata a seconda delle sue esigenze;
- aumento delle possibilità di business per le startup.