Polizza viaggio 2023: come risparmiare restando al sicuro

  • Home
  • MAGAZINE
  • Polizza viaggio 2023: come risparmiare restando al sicuro

Le vacanze del 2023 si stanno distinguendo per l’aumento dei prezzi dei biglietti aerei, anche a fronte di un calo dei costi dei carburanti. Dopo l’estate 2022 caratterizzata da scioperi e voli cancellati, quest’anno il Garante per la sorveglianza dei prezzi, Benedetto Mineo, su indicazione del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, si trova a dover convocare le principali compagnie aeree per trovare un accordo. Come risparmiare?

Almeno per le polizze viaggi, è possibile selezionare le soluzioni assicurative migliori e più vantaggiose presenti sul mercato, affidandosi ad un Broker come Area Brokers Industria.

CARO VOLI NEL 2023

Secondo un’elaborazione dell’Unione nazionale consumatori su dati Istat, a maggio 2023 i prezzi per i voli nazionali sono aumentati del 43,2% rispetto allo stesso periodo del 2022. Un’indagine di Assoutenti ha evidenziato che prenotare i biglietti per alcune tratte europee in agosto costa quasi quanto un volo a lungo raggio. Un’analisi del Corriere della Sera sottolinea invece come viaggiare da Milano costi il 61% in più rispetto a un anno fa, sebbene la concorrenza tra compagnie aeree sia cresciuta.

“Si tratta di un incrocio tra domanda e offerta, nel senso che il prezzo dei biglietti viene deciso dagli andamenti del mercato che, in questo momento, sono particolarmente favorevoli per i voli all’interno dell’Unione Europea”, spiega su Fortune il Professor Oliviero Baccelli, direttore del Master Universitario in Economia e management dei Trasporti all’Università Bocconi di Milano. “C’è una voglia di volare molto elevata, tutti i principali mercati del comparto leisure, cioè legato alle vacanze, hanno superato i livelli pre-covid. A questo poi si intrecciano altri temi relativi all’offerta”.

MERCATO DEL TRASPORTO AEREO IN EUROPA

In Europa, il settore viaggi non è ancora tornato ai livelli del 2019 e le compagnie aeree tradizionali continuano a registrare in media tra il 10% e il 25% di voli in meno rispetto a quel periodo. Mancano ancora la clientela business e i passeggeri sui voli intercontinentali, in particolare sulle destinazioni asiatiche che sono quelle più redditizie per le compagnie aeree e per gli aeroporti.

Ovviamente poi anche il tema della guerra ha inciso sui risultati, portando alla cancellazione del mercato ucraino, russo e bielorusso e a una riduzione di alcuni voli verso l’Europa centro-orientale.

MERCATO DEL TRASPORTO AEREO IN ITALIA

Storicamente l’Italia è un mercato frammentato e stagionale, con una disponibilità di spesa contenuta per quel che riguarda le mete interne. Inoltre, siamo anche sempre più dipendenti dalla domanda internazionale e dai vettori stranieri. Il 2022 è stato l’anno della riscossa degli aeroporti del Sud Italia che avevano tratto enorme vantaggio dalla voglia di vacanza e dalla loro interpretazione di mercati turistici sicuri. Il 2023 continua sulla scia di questa tendenza che ha portato su tutti gli scali del mezzogiorno un traffico superiore ai livelli pre-covid.

COME RISPARMIARE SUI VOLI

Il viaggiatore di oggi conosce bene le proprie esigenze e acquista solo quello di cui realmente ha bisogno. Per comprare un biglietto a basso costo, occorre studiare attentamente la combinazione dei servizi che le diverse compagnie offrono e tener conto delle differenze che ci sono, non solo nell’arco della settimana, ma anche del giorno stesso. Vediamo alcuni consigli del motore di ricerca Jetcost.it da tenere presente per risparmiare sui viaggi aerei:

  • pianificare il viaggio in anticipo di due mesi, o almeno di due settimane;
  • prenotare alle 2 di notte, o quantomeno di sera, quando i prezzi medi sono più bassi;
  • viaggiare di martedì, o tra il lunedì e il mercoledì;
  • volare su aeroporti più lontani e differenti tra arrivo e ripartenza;
  • viaggiare con compagnie diverse;
  • comprare voli con scali;
  • valutare partenze last-minute;
  • se si cercano i voli online, navigare sul web in incognito per evitare che la cronologia di ricerca possa influenzare i prezzi mostrati.

 

POLIZZE VIAGGIO: LE MIGLIORI SUL MERCATO

Subito dopo aver prenotato le vacanze, per mettersi al riparo da ogni rischio, conviene affidarsi ad un Broker come Area Brokers Industria, in grado di selezionare le migliori polizze per qualsiasi tipo di viaggio in tutto il mondo.

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy. Leggi tutto