ESG rating: cos’è e perché è importante

  • Home
  • MAGAZINE
  • ESG rating: cos’è e perché è importante

PERCHÉ LA VALUTAZIONE ESG È SEMPRE PIÙ IMPORTANTE?

Tutte le aziende vogliono mantenere competitività e accrescere il proprio business, per raggiungere questi obiettivi è fondamentale disporre di una buona governance che rispetti l’ambiente e sia in linea con i principi di sostenibilità e con i canoni dell’Agenda Onu 2030. Sostenibilità è un termine molto ampio collegato direttamente a concetti quali investimenti, welfare, crescita, tutela dei lavoratori, sviluppo.

Conoscere il livello di sostenibilità di un’azienda attira investimenti e migliora la trasparenza nei confronti degli azionisti. Gli investitori sono sempre più interessati ad iniziative sostenibili e sono consapevoli dell’impatto che le questioni ambientali, sociali e di governance possono avere sulla redditività. Di conseguenza, un’azienda con un buon punteggio ESG può risultare più attraente per opportunità di investimento responsabili.

CHE COS'È IL RATING ESG?

Il rating ESG, Environmental, Social and Corporate Governance o rating di sostenibilità, è un giudizio sintetico che consente di verificare e valutare il livello ambientale e di sostenibilità di un’azienda dal punto di vista delle performance ambientali, sociali, e di governance. Il rating ESG misura la sostenibilità a lungo termine e il futuro impatto sociale.

Ogni agenzia di rating basa i report di sostenibilità su una diversa selezione di fattori ambientali, sociali e di governance:

    • emissioni di CO2;
    • smaltimento dei rifiuti;
    • uso delle energie rinnovabili;
    • relazioni con la comunità;
    • contributi politici;
    • diversità nelle politiche sul posto di lavoro;
    • remunerazione degli executive;
    • risultati finanziari;
    • diversità di genere.

 

Bisogna sempre tenere a mente che il rating ESG è collaterale e complementare allo stesso tempo al rating commerciale che certifica la solidità patrimoniale e creditizia di un’impresa. Lo scopo è dunque aumentare ed implementare le informazioni disponibili e migliorare, di conseguenza, le valutazioni e le scelte d’investimento. Il rating ESG si può ottenere attraverso l’elaborazione di:

    • informazioni pubbliche;
    • documenti aziendali (bilanci, relazioni, verbali);
    • relazioni da parte degli organi di vigilanza esterni;
    • associazioni di categoria o sindacati;
    • open data;
    • enti nazionali e sovranazionali.

QUANDO UN PUNTEGGIO ESG È BUONO?

Sono disponibili diverse scale di valutazione che coprono fattori diversi, che possono rappresentare una sfida nel decidere cosa costituisce un buon punteggio ESG. Tuttavia la maggior parte delle scale offre una categoria di valutazione generale come “debole”, “media” o “avanzata”. Questo semplifica l’uso di un punteggio ESG per le iniziative di sostenibilità, perché dà un punto di partenza e un’idea chiara sull’andamento dell’azienda.

È importante ricordare che una volta che l’organizzazione ha ricevuto il suo primo rating di sostenibilità, deve costantemente sforzarsi di chiarire la sua strategia ESG, fissare obiettivi e migliorare il rating e la governance. Può essere un investimento sostanziale di tempo e risorse, ma con un rendimento che lo ripagherà a pieno. Il crescente numero di investitori ESG è estremamente interessato alle aziende che migliorano costantemente il loro impatto in questo ambito, per questo motivo i risultati sono quasi certi.

IL RATING ESG DI AREA BROKERS INDUSTRIA

Area Brokers Industria ha deciso di effettuare una valutazione dei propri impatti ESG (Environmental, Social and Governance) con l’obiettivo di analizzare gli aspetti da migliorare e si è affidata a Cerved Rating Agency, agenzia di rating di riferimento sul mercato. Il Report conferisce ad Area Brokers Industria una valutazione di performance complessiva in linea con i propri peers.

Dal report emerge come la Società sia impegnata concretamente nella riduzione del proprio impatto sull’ambiente, attraverso interventi di miglioramento dell’utilizzo di materie prime e di riduzione dei consumi energetici, ottenendo in questa sezione un punteggio superiore alla mediana del cluster di riferimento. Per quanto riguarda le certificazioni ambientali, siamo dotati della certificazione ISO 9001.

Dal punto di vista sociale, Area Brokers Industria è dotata di una politica di salute e sicurezza e di un sistema di rilevazione degli infortuni. È inoltre presente un efficace sistema di formazione per i dipendenti, la Società monitora il livello di performance dei propri dipendenti attraverso specifici KPI di performance, assegnati e controllati nel tempo. Area Brokers Industria dispone di un ottimo livello di welfare aziendale. La Società presenta un organico connotato da una percentuale di dipendenti under 30 e da una percentuale di dipendenti donne entrambi superiori rispetto al cluster di riferimento.

Per quanto riguarda la Governance, la Società è dotata di politiche antiriciclaggio, di politiche anticorruzione e di politiche relative ai conflitti d’interessi, oltre ad un sistema di controllo interno destinato a fornire una valutazione dell’efficacia ed efficienza delle operazioni aziendali ed il rispetto delle norme applicabili.

L’obiettivo di Area Brokers Industria è quello di continuare a lavorare per avere un impatto positivo sull’ambiente e sui propri stakeholders.

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy. Leggi tutto