L’evoluzione del marketing digitale

Il marketing assume sempre maggiore importanza nella segmentazione e conseguente individuazione degli insights del consumatore. Le basi del marketing non cambiano (le 4P poi evolute in 5P) ma le declinazioni sono sempre più evolute, dinamiche ed “adattive”. Una di esse, figlia del nostro tempo, ed oggi integrata fortemente con la nostra vita quotidiana è quella DIGITALE.

L'EVOLUZIONE DEL MARKETING DIGITALE

Senza dubbio internet ha cambiato il modo in cui le persone comunicano. Per molte persone, l’email ha praticamente sostituito le lettere tradizionali e persino le telefonate come modalità di contatto. Ogni giorno vengono inviati una miriade di messaggi di posta elettronica e ciò ha influenzato anche il modo di fare business. In questo contesto, la pianificazione media sta subendo un cambiamento radicale, e si sposta dai tradizionali strumenti di comunicazione above the line, come quotidiani e periodici, a strumenti non tradizionali below the line, come l’internet marketing.

Dall’inizio della seconda metà degli anni ’90, la pubblicità su internet è cresciuta a spese dei quotidiani. Tale sviluppo è dovuto certamente ai vantaggi offerti dal marketing digitale. Un grande vantaggio del direct e-mail marketing, ad esempio, è che qualifica i cosiddetti lead. Un software apposito consente all’azienda di tracciare chi legge e risponde, nonché di analizzare i tipi di risposta. Ciò rende possibile all’azienda segmentare il pubblico in funzione di queste variabili, e indirizzare le comunicazioni successive in base alla priorità che emergono dal comportamento dei destinatari.

COME FARE PUBBLICITÀ?

Dopo aver identificato l’utente o il visitatore del sito web, il passaggio successivo è stabilire come fare pubblicità e quale formato utilizzare. La pubblicità su internet è realizzabile in diversi format:

    • Banner, annunci che scorrono sullo schermo;
    • Skyscraper, annunci lunghi e stretti posti sul lato di una pagina web;
    • Interstitial, annunci che compaiono in mezzo ad altri su un sito web;
    • Contenuti sponsorizzati, annunci a pagamento.

DOVE FARE PUBBLICITÀ?

È fondamentale collocare gli annunci su internet in posizioni che massimizzino la loro efficacia presso il segmento previsto. A differenza di altre tipologie di media, il cyberspazio offre un’infinità di opportunità su migliaia di portali, motori di ricerca e testate online.

Ad esempio, un approccio efficace, per comprendere dove collocare gli annunci pubblicitari, consiste nell’analisi del modello di navigazione di un utente Internet sul sito web di un’azienda utilizzando i file di registro del sito web. L’analisi del file di registro può aiutare a modellare il comportamento di navigazione di un visitatore occasionale.

Sulla base di queste informazioni, gli annunci possono essere collocati nelle posizioni più adatte.

L’avvento del mobile marketing dovrebbe portare diversi vantaggi ai consumatori, agli intermediari commerciali e alle compagnie di telecomunicazioni. Tuttavia, come per ogni tecnologia, ci saranno vantaggi che adesso non siamo ancora in grado di immaginare.

di Antonio Scognamillo, Chief Distribution & Marketing Officer di Area Brokers Industria

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