ASSICURAZIONE DEL CREDITO
Prevenire il verificarsi di mancati pagamenti è fondamentale e necessario per il business di ogni impresa, in Italia o all’estero.
Uno strumento di prevenzione essenziale, nonché una soluzione estremamente efficace a supporto dei propri processi di gestione del credito, è l’Assicurazione del Credito.
Area Brokers Industria monitora i crediti e le esposizioni verso i debitori e protegge le imprese dal rischio di mancato pagamento. Inoltre, grazie ad un Team di esperti e professionisti del settore, è in grado di offrire soluzioni assicurative personalizzate per imprese di grandi, medie e piccole dimensioni.
ASSICURAZIONE DEL CREDITO: COME FUNZIONA
Il tema del ricorso a garanzie sul credito ha assunto, alla luce degli accadimenti più recenti, particolare rilevanza e sensibilità da parte delle Imprese.
L’incremento delle situazioni di insolvenza, impone di affrontare con grande serietà e competenza la politica di gestione del rischio credito commerciale, nell’ambito della quale tuttavia, lo strumento assicurativo potrebbe costituire per l’impresa, un valido supporto per la gestione del business in maggiore serenità.
La garanzia Credito con l’avvento di Basilea II, ed ora Basilea III, costituisce un importante strumento per migliorare il posizionamento del Rating nei confronti degli Istituti di Credito.
Area Brokers Industria dispone di un servizio in grado di assicurare assistenza sia sul territorio nazionale che in ambito internazionale.
SERVIZI PRINCIPALI LEGATI ALL'ASSICURAZIONE DEL CREDITO
-
- studio del profilo e gestione del Rischio;
- analisi documentazione, contratti e fidi;
- elaborazione di programmi assicurativi personalizzati;
- piazzamento dei programmi assicurativi anche sui mercati Internazionali;
- studio di coperture relative al Rischio Politico.
Nel dettaglio, approfondiamo le varie fasi e azioni previste per questa tipologia di polizza.
Analisi del profilo di rischio
-
- Analisi del settore merceologico e del profilo di rischio
- Verifica delle coperture in corso
- Analisi dei clienti con maggiore esposizione
- Analisi dei sinistri negli ultimi esercizi
Azione
-
- Analisi del programma in corso attraverso la predisposizione di una diligence
- Individuazione delle aree di miglioramento
- Avvio attività di remarketing trattativa di rinnovo con Assicuratore corrente
Negoziazione
-
- Trattativa con assicuratori
- Presentazione al Cliente dei risultati dell’attività di remarketing
- Individuazione del partner più rispondente alle esigenze del Cliente
- Definizione di un programma assicurativo
- Ordine di copertura e richiesta documenti agli Assicuratori
Attuazione
-
- Controllo ed inoltro al cliente delle polizze
- Formazione per la corretta gestione della polizza mediante incontri periodici per approfondimenti e analisi dei dubbi
- Affiancamento nella gestione dei sinistri con indicazioni e suggerimenti sulla corretta stesura delle denunce di sinistri
- Analisi dei fidi con periodica attività di revisione/confronto con le Compagnie
- Aggiornamento sulle novità del mercato e normative
VANTAGGI PRINCIPALI PER L'IMPRESA CHE STIPULA L'ASSICURAZIONE DEL CREDITO
-
- proteggersi dalle perdite sui crediti, trasferendo il rischio ad un altro soggetto (l’assicuratore);
- garantire il trasferimento del rischio ad un costo certo e definito;
- aumentare il proprio rating o il proprio grado di solvibilità-affidabilità;
- facilitare l’accesso al credito bancario;
- rendersi economicamente più stabile e più appetibile nei confronti di coloro con cui intenderà
intraprendere dei rapporti commerciali; - avere una continua valutazione dei propri clienti;
- prevenire le insolvenze nel caso di aperture verso clienti sconosciuti, nuovi business o nuovi mercati;
- incrementare l’attività ampliando il portafoglio clienti;
- migliorare la qualità dei crediti a bilancio e, quindi, del capitale circolante;
- accelerare il processo di incasso e recupero del credito in tutto il mondo;
- migliorare e semplificare i processi interni di gestione del credito.
L’assicurazione del credito si integra e supporta l’intero processo di gestione del credito e consente all’impresa assicurata di beneficiare di tre servizi, diversi tra loro, nell’ambito dello stesso contratto:
-
- valutazione preventiva dei debitori;
- assicurazione dell’insolvenza;
- recupero dei crediti.
QUANTO COSTA L'ASSICURAZIONE DEL CREDITO
Al fine di calcolare il premio annuale dell’assicurazione del credito si parte dal fatturato “assicurabile”, ovvero quello derivante dalle vendite effettuate a credito e verso altri imprenditori privati, e si considera poi il settore merceologico in cui opera l’impresa e altri fattori quali i Paesi, il mercato e il tasso di riferimento e la durata del rischio.
Partendo da questa prima stima, si procede poi ad una personalizzazione della polizza sulla base delle esigenze e delle condizioni della singola azienda, da cui deriva anche il costo finale.
ALTRE TIPOLOGIE DI POLIZZA SIMILI ALL'ASSICURAZIONE DEL CREDITO
-
- Excess of Loss o eccesso di perdita: dedicata ad aziende di dimensioni medio-grandi, non prevede concessione di fidi. L’assicurato concorda con la compagnia i limiti degli indennizzi prevedibili, definendo una franchigia globale, una franchigia per ogni sinistro e il limite massimo di indennizzi per anno; ha il vantaggio di garantire autonomia all’azienda nella gestione del rischio, con la possibilità di elaborare varie formule assicurative;
- TOP UP o II rischio: si affianca alla copertura tradizionale e consiste in un plafond di indennizzi supplementari da utilizzare per le esposizioni non integralmente garantite. La garanzia TOP UP, stipulata da un assicuratore diverso da quello che concede i fidi di base, copre gli importi richiesti che eccedono il fido concesso dall’assicuratore di primo livello e rappresenta un’ulteriore garanzia a copertura del fatturato dell’impresa in caso di insolvenza di uno dei suoi debitori.
- Rischio singolo Export: permette all’assicurato di coprire, per i soli rischi commerciali e politici, anche un solo acquirente o un numero limitato di acquirenti esteri.
- Top Account: consente ad un’impresa di proteggersi contro il rischio del credito commerciale solo per la parte del fatturato relativa ai clienti ritenuti strategici.
- Rischio politico o Rischio Paese: prevede l’estensione della copertura ai casi di mancato pagamento generati da, per esempio, guerre, insurrezioni, catastrofi naturali, revoche di licenze di importazione, nazionalizzazioni o confische.
PERCHÈ AFFIDARSI AD AREA BROKERS INDUSTRIA
I rischi del credito accomunano tutti i settori di business, per questo ogni impresa necessità di una copertura adeguata. Area Brokers Industria sostiene tutte le aziende che stipulano tale polizza quale sinonimo di serietà nei confronti del committente. I nostri specialisti sono in grado di consigliare le migliori polizze per ogni necessità.
Area Brokers Industria conta su un Team specializzato di professionisti a tua disposizione. Compila il modulo sottostante per avere maggiori informazioni e richiedere un preventivo gratuito.